Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

I giochi della tradizione - Domenica 29 Maggio per la giornata mondiale del gioco

Il 29 Maggio dalle 16 alle 19 saremo a Villa Butera insieme a Giovanni Emmolo, esperto di giochi della tradizione Siciliana per imparare insieme a grandi e piccoli i giochi di strada di una volta, che troppo spesso i bambini non conoscono più.

La nostra iniziativa fa parte della manifestazione Giocando nelle Ville, organizzata dal comune di Bagheria insieme a diverse associazioni di cittadini in occasione della giornata mondiale del gioco.

Una occasione unica per fare riscoprire ai più piccoli giochi oramai dimenticati e visitare alcune delle più belle Ville di Bagheria.

La giornata mondiale del gioco del Gioco a Bagheria

Il 29 Maggio è la giornata mondiale del gioco, una manifestazione riproposta ogni anno l'ultima domenica di Maggio, per riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

In tantissime città nel mondo si organizzano ogni anno manifestazioni e giochi gratuiti in piazza per i più piccoli. La città di Bagheria ha aderito precedentemente alla manifestazione e la ripropone nel 2016 insieme a numerose associazioni di Bagheria.

Sistema Bagheria a Villa Butera per i giochi della tradizione.

Promuovere i giochi tradizionali significa promuovere una socialità diversa da quella che viviamo ogni giorno insieme ai nostri figli, i giochi tradizionali sono una bellissima occasione di incontro e di confronto che i più piccoli non hanno mai avuto, legati come sono alla tecnologia.

Vieni a trovarci dalle 16 alle 19, saremo insieme a Giovanni Emmolo che da anni si occupa di giochi di strada e tradizionali Siciliani, realizzando eventi-gioco in tutta la Sicilia con tantissima passione.

Ricorda inoltre che la manifestazione "Giocando nelle VIlle" propone tantissime iniziative per i più piccoli durante tutta la giornata. Oltre ai giochi della tradizione ci saranno tanti laboratori di pittura, aquiloni, riciclo, sport, puoi consultare il programma completo sul sito web del comune di Bagheria

La Manifestazione Giocando nelle Ville, all'interno di 4 Gioielli di Bagheria

La Manifestazione durerà tutta la giornata di Domenica 29 Maggio, e sarà un'ottima occasione per visitare:

  • Villa Butera, sede dell'amministrazione Comunale,
  • Villa Sant'Isidoro, da poco riaperta al pubblico
  • Villa San Cataldo con il suo giardino settecentesco
  • La Certosa di Bagheria, sede del museo del Giocattolo

Inoltre, dalle 21 la manifestazione si sposterà sul lungomare di Aspra per la manifestazione Lanterne da Sogno.

Per maggiori informazioni sulla Manifestazione "Giocando nelle Ville" indetta dal comune di Bagheria insieme alle associazioni cittadine ti invitiamo a visitare il sito web del Comune di Bagheria.

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto,  collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Website: www.mirabiliaweb.net
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper