Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Pulizia della spiaggia dell'aciddara - Domenica 29 Marzo - 10.30

La Domenica appena passata abbiamo partecipato all'escursione organizzata dalla Lipu e dall'Associazione Natura e Cultura alla scoperta delle orchidee di Monte Catalfano, durante la mattinata siamo stati testimoni di come l'amore e il rispetto per la natura possano dare grandi risultati, portando a Bagheria visitatori da tutta la Sicilia e oltre.

La musica è cambiata nel pomeriggio, quando abbiamo incontrato in spiaggia all'Aciddara (Santa Flavia), un gruppo di pescatori amatoriali, che ci hanno mostrato lo stato pietoso della spiaggia, sommersa per tutta la sua lunghezza da rifiuti, in particolare reti da pesca e bottiglie di plastica, che i pescatori usano come galleggianti per poi abbandonarle in mare, con assoluta mancanza di rispetto per un patrimonio che non è soltanto loro, ma di tutti. Domenica 29 Marzo ci incontreremo in spiaggia alle 10.30 per dare una pulita alla spiaggia. 

Ringraziamo sin da adesso la ditta Ser. Eco che gestisce l'Oasi Ecologica di Santa Flavia e si occuperà dello smaltimento dei rifiuti raccolti in spiaggia

Negli scorsi anni diverse associazioni si sono occupate di ripulire le spiagge sulla nostra costa, tutte azioni nate dal disgusto che si prova nel vedere un bene come la spiaggia dell'Aciddara calpestato dall'inciviltà e dall'ignoranza. La spiaggia dell'Aciddara, come ci testimoniano i ragazzi de "A Picara Bianca" che negli scorsi anni hanno avviato un bellissimo progetto di spiagge pulite, a cui aderiremo anche noi questa estate, è la più sporca del litorale e tutte le azioni di pulizia si perdono nell'incivilità di chi abbandona rifiuti in spiaggia, perchè la spiaggia come tutta la città del resto, è terra di nessuno.

raccolta-rifiuti-spiaggia-aciddara

Siamo consapevoli che iniziative come la nostra si perderanno nel vuoto se il problema non viene affrontato socialmente, educando noi cittadini al rispetto delle regole tramite delle campagne di sensibilizzazione coordinate dall'alto e con la vigilanza.

Se anche tu come noi non sopporti più questo stato di cose e vuoi fare qualcosa di piccolo ma utile per migliorare casa nostra, vieni a trovarci, questa domenica, 29 marzo alle 10.30 alla spiaggia dell'Aciddara, porta guanti e sacchi per i rifiuti.

Altrimenti puoi sempre continuare a lamentarti su facebook.

 

 

 

 

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto,  collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Website: www.mirabiliaweb.net
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper