Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Sistema Bagheria a Brighton per il training course Erasmus+ organizzato da ACDR

Durante la seconda settimana di Aprile una delegazione di Sistema Bagheria ha partecipato ad un interessantissimo training course Erasmus+ organizzato dall'associazione inglese ACDR (African Centre for Development and Research). Siamo stati a Brighton, città nel sud dell'Inghilterra, dove abbiamo incontrato i rappresentati di tante associazioni di tutta europa, è stata una bellissima esperienza che ci ha permesso, tramite l'apprendimento non formale,  di imparare nuove cose sullo sviluppo delle associazioni di volontari, la progettazione di iniziative Erasmus+ e la gestione economica di progetti secondo le linee guida Erasmus.

Erasmus+, qualcosa è cambiato

Quando si parla di Eramus a tutti vengono in mente i progetti universitari che ti permettevano di fare un periodo all'estero. Di fatto il vecchio Erasmus è cambiato, ha allargato i suoi obiettivi diventando Erasmus+: il più importante programma sulla formazione dell'Unione Europea, che adesso non si rivolge soltanto agli studenti, ma anche ad adulti e sportivi, per permettere a tanti cittadini Europea di formarsi in giro per il continente, con il supporto dell'Unione Europea.

 

Il training Course Erasmus+: Resource Governance and Project Management; Creating Value for Money

 Il corso a cui abbiamo partecipato è durato un totale di 5 giorni, abbiamo iniziato conoscendo i partecipanti, provenienti da diverse nazioni d'Europa, che ci hanno raccontato le loro esperienze  e ci hanno dato un idea più chiara sui problemi condivisi in Europa. Le tematiche trattate nel corso sono state:la gestione economica nell'associazionismo, con tanti suggerimenti e riferimenti utili alla progettazione di iniziative sostenibili per le associazioni, abbiamo inoltre lavorato sulla redazione di un progetto Erasmus+, seguiti dal team di Acdr, che ci ha guidato durante 5 giorni intensi, mai noiosi. 

 

African Centre for Development and Research, l'associazione che ha organizzato il corso.

L'Acdr è un'associazione che promuove lo sviluppo di giovani Africani e migranti nel Regno Unito, nata nel 2010, ha sviluppato diverse iniziative per l'integrazione delle minoranze, creando piattaforme di collaborazione tra le comunità locali. Sempre in linea con questi obiettivi l'associazione organizza dei training course sulla gestione delle associazioni di volontariato e sul volontariato in Europa.  

Vogliamo ringraziare l'Acdr per la bella esperienza che ci ha regalato, per noi tutti è stato molto formativo e speriamo di reincontrarvi presto :)

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto,  collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Website: www.mirabiliaweb.net
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper