Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Arriva a Bagheria lo Yoga della Risata e celebra i diritti dei bambini

Nel pomeriggio di giovedì 20 novembre, alle ore 17,00, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in seno al programma di attività per bambini organizzato dal Comune di Bagheria e che si svolgerà lungo corso Umberto I a partire dalle ore 16,00 fino alle ore 18,00, l’Associazione di promozione sociale L’Albero delle Parole Danzanti, nella persona di Marilena Antoci, interverrà proponendo a bambini, genitori, insegnanti e a quanti vorranno partecipare, un’esperienza insolita e coinvolgente che giunge da lontano e sceglie il tema dei diritti dei bambini per contagiare il buon umore agli abitanti di Bagheria.

Si tratta di una breve sessione di Yoga della Risata, pratica inventata nel 1995 dal medico indiano Dr. Madan Kataria e ormai diffusa in oltre 72 paesi del mondo, che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (Pranayama), al fine di regolarizzare le funzioni fisiologiche e rinnovare l’energia vitale liberando da stress ed emozioni negative.

Studi scientifici condotti dalla Stanford University della California e dalla Loma Linda University Medical Center (per citarne solo alcuni) hanno dimostrato come la risata, se praticata in maniera profonda e regolare, inducendo nel corpo la produzione di endorfine, gli ormoni del buon umore nonché analgesici naturali, sia capace di incidere positivamente sulla salute mentale e fisiologica dell’uomo, agevolando i processi di guarigione, rafforzando il sistema immunitario, cardiocircolatorio, digestivo e svolgendo quindi un importante ruolo nella prevenzione di malattie respiratorie, infettive, cardiovascolari, coadiuvando le cure tradizionali e fornendo altresì un sostegno per le crescenti problematiche correlate ad ansia, stress e depressione.

Partendo da tutto questo, il Dr. Kataria è giunto alla scoperta che il cervello umano non fa distinzione tra la risata vera e quella finta e che quindi è possibile beneficiare degli effetti positivi del ridere anche facendo finta di ridere. Tutti possono ridere, anche se non sono felici! E’ questa la grande novità!

L’esercizio del ridere senza comicità, sfruttando role-playing, esercizi di pranayama e tanto altro, diventa il mezzo per giungere a ridere davvero, a sperimentare la libertà e la giocosità infantile avvicinando le persone e favorendo la comunicazione. La mente si libera pian piano dei giudizi, dei suoi schemi e della sua prospettiva usuale e interiorizza lo spirito positivo e fraterno della risata.

Fa bene a tutte le età e vale la pena provare mettendo da parte ogni diffidenza, per dare inizio ad un piccolo cambiamento dentro di noi e nel mondo. D’altra parte ridere è contagioso!

E quale migliore occasione per ridere tutti insieme, grandi e piccini, riflettere e dialogare se non la giornata che celebra un’importante conquista per l’umanità, una conquista per la quale bisogna continuare a lottare: la difesa dei diritti dei bambini!
Ecco perché non dovete mancare!

 

Marilena Antoci - L'Albero delle Parole Danzanti

Educatrice per minori, insegnante di Yoga per bambini e ragazzi, Leader di Yoga della risata, lettrice ad alta voce. Scrive fiabe per bambini e da anni è impegnata in progetti educativi e didattici nelle scuole con l’utilizzo delle diverse arti terapie e di metodi innovativi, al fine di  favorire lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e migliorare il rendimento scolastico. E’ cofondatrice e presidente dell’Associazione L’Albero delle Parole Danzanti, che propone progetti scolastici e corsi pomeridiani.

Website: www.facebook.com/marilena.antoci
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper