Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

10 e 11 Ottobre - Alla scoperta delle grotte e degli zubbi di Monte Catalfano con Natura e Cultura

Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre l'associazione Natura e Cultura organizza insieme a Lipu Bagheria e alla Associazione Ricercatori Minerali Sicilia due giorni di itinerari alla scoperta del suggestivo parco di Monte Catalfano, un'occasione unica per visitare le grotte e gli zubbi insieme a speleologi esperti che ci assisteranno durante la visita. Per entrambe le escursioni sarà attivato un servizio navetta dallo svincolo autostradale di Bagheria. Alla fine di ogni escursione ci sarà un momento di ristoro enogastronomico con prodotti tipici del territorio di Bagheria. é necessaria la prenotazione.

Il Sentiero delle Grotte - Sabato 10 Ottobre 2015

Partenza alle ore 9,00 da Bar Diva (Svincolo autostrada Bagheria)
Escursione a piedi attraverso la macchia gariga di Portella Vignazza e visita alle Grotta dell’Eremita e del Pellegrino.
Lunghezza del percorso 4,5 Km circa; Quota di partenza 35 m s.l.m.; Quota massima 314 m s.l.m.;
Tempo di percorrenza 3,5 ore; Difficolta media.


Alla fine dell’escursione momento di ristoro enogastronomico con prodotti tipici presso Case della Forestale.


Ascesa a Monte Catalfano con visita Zubbi - Domenica 11 Ottobre 2015

Ascesa a Monte Catalfano con visita di allo Zubbio
Partenza alle ore 9,00 dal Bar Diva (Svincolo autostrada Bagheria)
Escursione a piedi fino allo Zubbio e discesa con attrezzature speleologiche.
Lunghezza del percorso 2 Km circa; Quota di partenza192 m s.l.m.; Quota massima320 m s.l.m.;
Tempo di percorrenza 1,5 ore + 1 ora per la discesa allo Zubbio; Difficoltà medio-facile.

Alla fine dell’escursione momento di ristoro enogastronomico con prodotti tipici presso Case della Forestale.

 

Come prenotare le escursioni a Monte Catalfano

Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 3801391111, oppure scrivendo una email di risposta : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero dei partecipanti, il cognome di riferimento ed un numero telefonico.
Il contributo per la partecipazione è di € 8,00.

 

Consigli per gli escursionisti

Per entrambe le escursioni i consigliano scarponcini da trekking, abbigliamento comodo “a strati” (maglietta, camicia, felpa e Kway) per regolare la propria temperatura alle diverse necessità che l’escursione ed il clima della giornata impone e uno zainetto leggero in cui riporre una scorta d’acqua e tutto quanto si ritiene necessario per la propria persona.

 

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto,  collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Website: www.mirabiliaweb.net
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper