Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

15 Dicembre: Paesaggi Rigenerati e Identità dell'architettura - Seminario Unipa

Martedì 15 Dicembre alle ore 15.00 si svolgerà presso l'Università degli studi di Palermo il seminario: Paesaggi rigenerati e Identità dell'architettura. L'incontro tratterà l'architettura come strumento per la rigenerazione urbana e dell'identità territoriale, di spazi per il cinema e di Bagheria, in particolare delle cave Consona, situate a sud dello svincolo autostradale e visibili da tutta la città.

 

Il seminario, introdotto dal Prof. Giuseppe Pellitteri, vedrà l'intervento di Luca Tripoli, Assessore all'Urbanistica di Bagheria, che parlerà dell'architettura come strumento per il recupero del nostro territorio, segnato da decenni di sfruttamento.

Gli studenti del Laboratorio di Progettazione 3 del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura della scuola politecnica di Palermo stanno infatti studiando la città di Bagheria e la cava di Consona, progettando il recupero e la riconversione di quest'ultima in luoghi aperti alla comunità cittadina, adatti a contenere inoltre una scuola di Cinema, spazi per la produzione cinematografica.

Il territorio di Bagheria è storicamente legato alle sue cave, prima di tufo (calcarenite) poi di inerti per le costruzioni. Quando queste attività sono diventate di tipo industriale hanno iniziato a segnare il paesaggio in modo sempre più pesante. La progettazione da parte degli studenti diventa quindi un'occasione per riflettere sul futuro di questo suolo da recuperare.

Il tema del cinema è chiaramente legato alla figura di Tornatore, che tanto ha dato all'identità di Bagheria. A parlarci dell'iter di produzione cinematografica a diversi livelli e i luoghi per l'insegnamento delle tecniche cinematografiche. saranno Ruggero Di Maggio, del centro sperimentale di cinematografia di Palermo e Francesco Di Gesù, producer per il cinema e la pubblicità

Il seminario, promosso anche da Sistema Bagheria che ha collaborato nel reperimento delle informazioni sulla storia di Bagheria è aperto al pubblico e si svolgerà all'interno dell'aula Ernesto Basile all'interno della facoltà di Ingegneria (Edificio 8) di Viale delle scienze a Palermo.

 

Di seguito la locandina del seminario: 

 

Seminario Architettura Bagheria università di Palermo

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto,  collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Website: www.mirabiliaweb.net
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper