Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento, anche di “terze parti”. Per conoscerne il funzionamento e bloccarli è possibile visualizzare l'informativa estesa. Chiudendo il messaggio o navigando regolarmente dai il tuo consenso. 

Munari, la rivoluzione sottovoce - mostra di Drago Artecontemporanea a Bagheria

Munari è uno dei più grandi designer del 900 Italiano, i suoi lavori  spaziano dall'arte, al design del prodotto, fino alla comunicazione grafica e sono delle pietre miliari del pensiero del 900 nel nostro paese. Le sue opere vengono studiate e divulgate nelle università di tutto il mondo. Per tutte queste motivazioni non potete perdere la mostra "Bruno Munari - La rivoluzione sottovoce" che la galleria Drago Artecontemporanea organizzerà dal 18 Aprile al 24 Maggio nella sua sede di Bagheria.

La Mostra su Munari a Bagheria

Non è la prima volta che la galleria Drago realizza una mostra sul Maestro del design italiano a Bagheria, hanno iniziato nel '96 con i progetti negativo/positivo, le sculture, le macchine inutili e i disegni astratti.
Questa mostra sarà la buona occasione per visionare alcune importanti opere di Munari, come le tavole tattili, difficilmente visibili e raramente esposte, è la prima volta che vengono mostrate nel sud Italia.
Le Tavole tattili, nascono per essere toccate, e sono un sunto dell'attività di ricerca di Munari, sono oggetti realizzati per sviluppare il senso del tatto, meno sviluppato nell'uomo quindi meno affrontato in ambito didattico e artistico.
Oltre alle tavole tattili saranno in mostra alcuni dei lavori più rappresentativi di Munari: Le macchine inutili, Le sculture da viaggio, I negativi/Positivi, I movimenti cinetici e le tensostrutture.
Nel bookshop, al primo piano della galleria, saranno esposti alcuni esempi del lavoro di Munari nell'editoria. Alcuni tra i più famosi testi di Munari insieme a libri di cui disegnò la copertina e un oggetto Cult del design: Il posacenere Cubo, disegnato nel 1957

La Galleria Drago Artecontemporanea di Bagheria

Nata da quasi vent'anni, la galleria di Bagheria propone ai collezionisti ed agli appassionati alcuni dei maggiori protagonisti dell'arte contemporanea italiana.
Ha organizzato mostre su diversi protagonisti dell'arte e del design Italiano: Mimmo Paladino, Bruno Munari, Piero Pizzi Cannella, Mario Schifano e Lucio del Pezzo, per citarne alcuni.
Dal 2006 Drago Artecontemporanea ha avvitato anche un'interessante attività editoriale, pubblicando opere su arte e scritti di Dacia Maraini, Erri De Luca, Roberto Alaimo e Davide Enia, tutto in piccoli volumi illustrati da artisti che collaborano con la galleria.
La galleria è situata, dallo scorso anno, vicino al corso Umberto, in pieno centro a Bagheria, presso la casa del pittore Bagherese Nino Garajo

Come partecipare alla mostra su Munari a Bagheria

La mostra sarà inaugurata giorno 18 di Aprile alle 19 e resterà aperta sino al 24 maggio in Via Prigione n. 5 a Bagheria (Palermo).
Potete visitarla nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle 17.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00.
Per ulteriori informazioni potete contattare telefonicamente il 339 675 2646
Potete inoltre visitare il sito ufficiale o la pagina facebook di Drago Arte Contemporanea

Giuseppe Gallo

Direttore creativo di Mirabilia, Ingegnere Architetto,  collaboro al laboratorio di progettazione 3 del corso di laurea in ingegneria edile–architettura di Unipa, mi interesso di architettura, design della comunicazione, web e processi di innovazione  sociale. Sono uno dei coordinatori di Sistema Bagheria

Profilo Facebook Giuseppe Gallo Profilo Google+ Giuseppe Gallo Profilo Linkedin Giuseppe Gallo Profilo Twitter Giuseppe Gallo

 

Website: www.mirabiliaweb.net
feed-icon
 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper